Skip to Content

2017-05-02

inFormiamo - serata per principianti 02.05.2017

le serate inFORMIAMO, per principianti, sono state istituite per rispondere a frequenti richieste di un "corso base" di linux.
GNU/linux è un sistema operativo così vasto, flessibile e scalabile, che è sempre molto difficile organizzare un "corso di linux"; sarebbe riduttivo introdurre un solo desktop grafico, un solo gestore di finestre o solo "alcuni" tra i programmi utilizzabili.
Rischieremmo di deludere qualcuno, accontentando altri.

Abbiamo quindi deciso di impostare una serie di incontri "tematici" su gnu/linux in grado di accompagnare il "principiante" attraverso l'uso, la logica e gli approcci a questo (ed altri) sistema operativo.

Una sorte di perCORSO, anzichè un corso, attraverso gnu/linux, costruendo insieme, condividendo le nostre conoscenze, scambiando opinioni, dubbi e, perchè no, anche soluzioni. Con sempre al centro gnu/linux.

In questa prima fase di questo perCORSO tratteremo una serie di argomenti quali l'installazione e configurazione del sistema operativo, la gestione delle risorse, l'individuazione dell'hardware, trattando di volta in volta argomenti quali la gestione dei file, la modifica delle configurazioni, la scelta di servizi e funzioni.
Il numero di serate dedicate al perCORSO non è fissato a priori.

Allestiremo un computer (nella fattispecie basato su raspberry, ma non necessariamente limitato a esso, in quanto piattaforma adatta a "servire" a basso costo, ma scalabile e completa) con alcuni servizi ritunuti utili e desiderabili (condivisione di file ed altro).

difficolta: FACILE

serata libera, gratuita e aperta a tutti, come sempre!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI

 

 



page | by Dr. Radut